Voli Gratis (o Quasi)? Ecco Quando è Meglio Prenotare!

di Valentina
0 commento

La domanda che perseguita ogni frequent flyer come me è solo una: esiste davvero un giorno/ora/periodo migliore per prenotare un volo aereo?

Volare gratis o quasi, trovando prezzi stracciate con algoritmi, statistiche, formule matematiche misteriose… Il noto motore di ricerca Kayak.it sembra dare alcune risposte a questi dubbi amletici nella sua recente ricerca statistica:

  • Ora migliore? La sera tardi, intorno alle 23.00 (si risparmia fino al 31% rispetto al prezzo più alto disponibile).
  • Giorno migliore? In generale, meglio evitare il weekend, momento in cui il lavoratore medio ha più tempo da dedicare alla ricerca del volo, quindi, maggiore la domanda, maggiore il prezzo. Preferire il martedì e il mercoledì, perchè è il giorno in cui gli operatori propongono le offerte.
  • Last minute/last second? Di solito non funziona, per quanto possibile è meglio evitare di aspettare l’ultimo momento per prenotare.

Volare gratis (o quasi): quanto in anticipo è meglio prenotare?

  • Per le mete europee, Kayak.it suggerisce di prenotare 2 mesi di anticipo (3 mesi per Praga)
  • Per i voli extraeuropei, 5 mesi in anticipo per Dubai, Tokyo, Buenos Aires e Manila, 7 mesi in anticipo per New York e Bangkok.

Il motore di ricerca indica anche quali sono i giorni ideali per viaggiare, in base alle mete scelte. Ecco l’infografica in dettaglio:

kayak quando prenotare volo

 

Personalmente consiglierei anche di:

  • Eliminare la cronologia (quindi i cookie) legati alle vostre ricerche sul viaggio, prima di prenotare: le compagnie aeree registrano il percorso effettuato dall’utente nella ricerca del volo e, sapendo quali tratte hanno guardato e in quali giorni vorrebbero partire, potrebbero registrare maggiorazioni di prezzo.
  • Prenotare direttamente sui siti delle compagnie aeree, piuttosto che sui motori di ricerca o sugli aggregatori di volo

Verità assolute o semplici consigli generali? Non resta che verificare queste teorie prenotando il volo per il prossimo viaggio!

 

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.