Home EuropaDanimarca Naviga come un Vichingo a Roskilde!

Naviga come un Vichingo a Roskilde!

di Valentina
cosa vedere in danimarca museo navi vichinghe

A 25 km da Copenhagen, il museo delle navi vichinghe di Roskilde ospita resti di vascelli di popoli nordici, alcuni quasi interamente conservati!

Se vi interessa la storia vichinga, Roskilde in Danimarca sarà per voi una tappa obbligata. Il museo qui presente ospita cinque vascelli vichinghi, gli Skudelev, che venivano usati per il commercio o la guerra, e vennero affondati di proposito nel canale in modo che formassero una barriera e impedissero alle navi nemiche di avvicinarsi via mare all’antica capitale, Roskilde. In questo modo sono riuscite a conservarsi e ad arrivare fino a noi, quando furono scoperte nel 1962.
Tutte le navi risalgono ai primi anni dell’XI secolo: era tempo di conquiste e feroci guerre marittime durante l’epoca vichinga.
L’intero museo, luminoso e dallo stile open space, sembra immergersi nelle acque grazie alle grandi vetrate che si aprono davanti al fiordo.

roskilde museo danimarca

Nella sala in fondo al museo avrete la possibilità di salire a bordo di due vascelli parziali che poggiano sul pavimento e disporre di un intero guardaroba da vero vichingo: ci siamo divertiti come bambini nel vestire i panni di un fiero vichingo con la tunica, il mantello e l’immancabile scudo tondo!

vestire da vichingo roskilde

Naviga su un vero vascello vichingo!

Purtroppo il periodo invernale con i suoi orari e le attività ridotte, non è un buon periodo per visitare una città, e infatti solo durante il periodo estivo a Roskilde si può vivere un’esperienza davvero unica, navigando per un’ora su una ricostruzione autentica di un vascello vichingo governato dallo staff esperto e attrezzato di tutto punto.

roskilde porto museo

All’esterno del museo, si trova infatti un’isola su palafitte che comprende il porto, da dove partono le navi per escursioni, e il cantiere “Tunet” dove durante la bella stagione si possono osservare dei maestri artigiani all’opera nella costruzione di navi tradizionali. Il porto ospita una collezione unica di ben 39 navi: navi vichinghe riprodotte, barche tradizionali della Norvegia, della Svezia e della Finlandia, una lunga fregata francese e alcuni kayak dalla Groenlandia e dal Borneo.

Un assaggio della cucina New Nordic

danimarca cucina new nordic danese

Se è ora di pranzo, fermatevi ad uno dei ristoranti dell’isola del museo: al Café Knarr potrete viziarvi con un delizioso e colorato piatto di Fiskefrikadeller med Remoulade (polpette di pesce con salsa remoulade), pane nero e un’insalatina di cavolo con piccoli frutti rossi. Per papille gustative più strong, scegliete un bello stufato di manzo cotto nella birra biologica su una simil piadina integrale. Ho scoperto nuovi sorprendenti gusti con la cucina New Nordic!


Link utili:

  • Sito ufficiale del Museo delle Navi Vichinghe a Roskilde (completo solo in inglese)
  • Sito Rejseplanen, utile per programmare i viaggi con i mezzi pubblici e raggiungere Roskilde in treno

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.