Home AsiaGiappone Da Vedere in Giappone: la Danza delle Geisha

Da Vedere in Giappone: la Danza delle Geisha

di Valentina
danza delle geisha gion

Allo spettacolo del Gion Corner un assaggio delle più belle arti tradizionali giapponesi: da non perdere la danza delle geisha.

Sebbene gli spettacoli di danza delle geisha si concentrino nel periodo primaverile -da fine Marzo a fine Maggio- e nel mese di Novembre, se vi trovate a Kyoto in altri momenti dell’anno non disperate. Grazie al Gion Corner avrete infatti modo di assistere a una di queste incantevoli rappresentazioni, ma non solo: in un’ora avrete un concentrato delle principali arti e danze tradizionali giapponesi.
Pronti/e ad avere un assaggio dell’autentico Giappone?

Koto, l’arpa giapponese

gion corner koto

© Copyright alphabetcityblog.com

Importata dalla Cina circa 13 secoli fa, l’arpa era inizialmente era usata per intrattenere la corte imperiale. Questo strumento è utilizzato in molti brani e melodie liriche, spesso accompagnato dallo shamisen, uno strumento musicale a tre corde, simile a un liuto con un manico lungo e sottile, dal tipico suono ronzante.
L’arpa produce una melodia elegante e maestosa, che crea per voi un’atmosfera sognante, adorata da secoli dal popolo giapponese.

Kado, l’arte dei fiori

Oltre alla composizione floreale in sè, l’arte di disporre fiori è una tecnica che ha implicazioni religiose ed etiche; si dice che si sia sviluppata più di 1500 anni fa, quando prese piede l’usanza di decorare le tombe, e successivamente la tradizione di abbellire con moderazione la sala da tè durante la cerimonia.

Gagaku, la danza di corte

danza del drago gagaku

Al Gion Corner è possibile ammirare performance musicali accompagnate da danze e musiche giunte dalla Cina, dalla Corea e dal subcontinente indiano per essere rappresentate alla corte imperiale e a quelle buddhiste. In questa foto, la danza del drago: il danzatore indossa la maschera e una tunica a frange e impugna una bacchetta dorata, e si muove con uno stile molto particolare ed elaborato.

Kyogen, lo spettacolo comico

spettacolo comico gion corner

E’ una rappresentazione comica ma credibile della realtà che caratterizzava la società dell’epoca, con l’utilizzo di un linguaggio popolare. E’ ovviamente impossibile capire se non si parla giapponese, ma le facce espressive e caricaturali degli attori vi strapperanno comunque una risata. Nella rappresentazione della scuola Okura, Taro e Jiro sono due giovani vassalli insolenti che cercano sempre di ubriacarsi quando il loro padrone non c’è. Venuto a sapere della situazione, il padrone chiama Jiro per punirlo e gli lega le mani dietro la schiena. Taro assiste alla scena, trovandola davvero buffa, ma il padrone gli blocca le braccia lungo un bastone. L’uomo esce pensando di averli sistemati, ma con astuzia Taro e Jiro riescono comunque ad ingegnarsi e finiscono per ubriacarsi, come sempre!

Kyomai, la danza di Kyoto

danza delle geisha kyoto

Trae le proprie origini dalle danze delle geisha, eleganti ed esclusive, riservate alla corte imperiale. Questo stile mescola elementi naturali e culturali di Kyoto e vuole rappresentare emozioni ed elementi della natura con una serie limitata di movimenti. Per questo motivo viene anche chiamata “teatro seduto”.
Noi abbiamo assistito alla danza della primavera e alla danza della farfalla, interpretata da una vera Maiko di nome Mamechika. Sono delusa perché pensavo di vederne due o tre di loro danzare insieme, ma sono comunque rimasta incantata e rapita dai movimenti aggraziati della giovane artista, che seguivano il ritmo di una tipica melodia giapponese.
I miei occhi erano incollati a lei, e avrei potuto restare a guardarla per ore…

danza delle geisha maiko

Per ultimo si assiste allo spettacolo del teatro di marionette, ma non essendo disponibile ci riservano un attimo di tempo per essere fotografati con la Maiko dello spettacolo.
E’ stato davvero emozionante avvicinarsi a una creatura quasi mitologica per me, salutarla con un inchino e ricevere un lieve sorriso come risposta… Avevo il cuore in gola. Credo ci si senta così davanti ad un attore o un cantante famoso!

maiko in kyoto mamechika


Info utili:

Generalmente gli spettacoli ci sono tutti i giorni, ma nel periodo invernale vengono ridotti solo dal venerdì alla domenica.

 

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.