Home EuropaDanimarca Come Muoversi a Copenhagen? In Bici, Ovviamente!

Come Muoversi a Copenhagen? In Bici, Ovviamente!

di Valentina
muoversi a copenhagen bicicletta

Muoversi a Copenhagen è davvero semplice con i mezzi pubblici, ma per farlo in perfetto stile danese, scegli la bicicletta!

Danimarca uguale bicicletta e credetemi che questo non è affatto un luogo comune. Freddo o caldo, i climi restrittivi delle varie stagioni non sono un problema, perché per muoversi a Copenhagen la bicicletta è il mezzo preferito, magari associata alla metro o al tram. Quasi tutte le strade si affiancano a delle piste ciclabili, che lasciano la capitale davvero poco trafficata anche negli orari di punta.

C’è un motivo se gli abitanti della Danimarca e Copenhagen sono tra i più felici del mondo. Non è la colorata e stuzzicante cucina New Nordic, non è l’aria pura, non è l’alto tenore di vita che colloca lo stato al di sopra della media europea: secondo me il motivo è che non conoscono la parola “traffico”!

muoversi a copenhagen bicicletta nyhavn

Per questo motivo per muoversi a Copenhagen, la bicicletta è la scelta migliore: per sole 25 corone all’ora (poco più di 3 euro) il servizio di Bycyklen vi permette di noleggiare una bicicletta pubblica bianca fiammante con motore elettrico. Tutti i mezzi hanno uno schermo interattivo dove dovrete creare un account associato a una carta di credito.

muoversi a copenhagen noleggio bicicletta

La batteria completamente carica dovrebbe durare un paio d’ore ed è possibile restituire la bici in qualsiasi punto: sarà proprio la tavoletta a guidarvi verso la docking station più vicina con un sistema di navigazione integrato. La serratura della ruota posteriore consente di parcheggiare la bici ovunque durante il viaggio. Quando si desidera restituire la bicicletta, posizionate correttamente la bici nel punto di attacco e lo schermo vi dirà quanto avete speso, scalandolo direttamente dalla carta di credito registrata in precedenza.

Un’idea di un percorso? Noleggiate la bicicletta al punto di ritrovo di fronte al Magasin du Nord (fermata della metro Kongens Nytorv), proseguite verso nord per poi girare a destra per godervi il Nyhavn in sella. Alla fine svoltate a sinistra per ammirare l’aprirsi del canale. In lontananza vedrete l’edificio dell’Opera. Proseguite a nord per quasi 2 km lungo tutta la costa ed arriverete fino alla Sirenetta. Nelle vicinanze troverete un punto per la restituzione oppure, dopo avere fatto la foto di rito, potete ritornare indietro effettuando un percorso di ritorno diverso e passando attraverso il centro!


Link utili:

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.