Perché Comprare il Japan Rail Pass per il Giappone

di Valentina
2 commenti

Viaggiare con i mezzi di trasporto in Giappone risparmiando? Scegli il JR Pass.

Perchè comprare il JR Pass?

Durante un viaggio in Giappone, specialmente se avete intenzione di coprire grandi distanze, la spesa per i mezzi di trasporto potrebbe essere davvero elevata. jr pass giappone
Il treno è parte integrante della cultura giapponese: considerato orgoglio nazionale e un gioiello tecnologico, lo Shinkansen, il treno proiettile super veloce, vi porterà in tutta l’isola con il massimo del comfort.
Per questo motivo, vi consiglio di comprare il Japan Rail Pass. Nel vostro piano di viaggio è compreso il trasferimento Tokyo-Kyoto andata e ritorno? Il JR Pass copre i costi dei biglietti per questa tratta, e in più ti dà la possibilità di utilizzare altri mezzi utili per il tuo viaggio in Giappone.

Quale JR Pass scegliere?

Il JR Pass può valere per 7, 14 o 21 giorni. In un viaggio di 14 giorni, ho scelto il pass da 7 giorni. L’ho utilizzata per la seconda parte del nostro viaggio, dopo una settimana passata a Tokyo. Creando l’itinerario, con il JR Pass ho coperto così 2 viaggi, cioè andata Tokyo-Kyoto e ritorno Kyoto-Tokyo e in più, l’ultimo viaggio da Tokyo verso l’aeroporto con il Narita Express.
Il JR Pass può inoltre essere Ordinario o Green. Il Green ti permette di viaggiare nelle carrozze di prima classe degli Shinkansen e di alcune linee veloci.
Il Green potrebbe essere preferibile se prevedete di visitare il Giappone in periodi particolarmente affollati a causa delle feste (aprile, agosto e novembre). Io ho viaggiato a Capodanno, ma mi sono trovata benissimo anche con il più conveniente Ordinario.
Per i bambini da 6 a 11 anni c’è una tariffa speciale.

Chi può usufruire del JR Pass?

Il Japan Rail Pass è stato creato per i turisti stranieri che entrano in Giappone come visitatori temporanei, cioè con il visto di 90 giorni. Per questo motivo, il pass deve essere comprato al di fuori del Giappone: sia che li compriate in agenzia o via web, vi verranno consegnati dei voucher, che dovranno poi essere scambiati con il pass vero e proprio una volta arrivati in Giappone.

Come comprare il JR Pass?

Il JR Pass può essere comprato in alcune agenzie specializzate a Milano, Roma e Firenze ma può essere comodamente comprato online, e spedito a casa in 24/48 ore. Il voucher che riceverete per posta può essere scambiato entro 3 mesi dall’acquisto. Per scambiare il voucher e ricevere il pass vero e proprio una volta arrivati in Giappone, avrete bisogno del passaporto. Il giorno in cui scambierete il voucher sarà il giorno di inizio del vostro JR Pass: valutate bene quando farlo! Qui troverete la lista dei luoghi dove è possibile scambiare il voucher del JR Pass.

Su che linee è utilizzabile il JR Pass?

jr-pass-giappone-hikari

Il treno proiettile Hikari, compreso nel JR Pass

Il JR Pass è nazionale, e valido su tutte le linee JR del Giappone: JR Kyushu, JR Shikoku, JR West, JR Centre, JR East e JR Hokkaido. La Yamanote, la metro di Tokyo più utile ai turisti, e anche il Narita Express, per raggiungere il centro di Tokyo dall’aeroporto di Narita, sono compresi. Potete prendere i treni proiettile Shinkansen Hikari e Sakura, ma non i Nozomi e Mizuho. Il JRPass è valido inoltre sulla Tokyo Monorail, sulle linee Aoimori Railways, sui bus JR locali (a Kyoto, per esempio) e sul JR Miyajima ferry.
Il JRPass non é valido sulle linee private Hakone-Tozan, Nankai Koya, Fujikyu e Kitakinki-Tango. Nonostante alcune di queste siano operate da treni JR, dovrete pagare un supplemento.

Come si utilizza il JR Pass? jr pass giappone

Per accedere ai binari, dovete mostrate il pass e l’eventuale biglietto prenotato ai controllori presenti ai tornelli.
Si tratta di un pass nominativo, perciò dovete sempre portare con voi il passaporto, perchè il personale della stazione potrebbe richiedere un controllo. jr pass giappone

I biglietti del treno devono essere prenotati?

Il JR Pass vi dà il diritto di salire su qualunque dei treni facenti parte delle linee JR (vedi sopra), ma non vi assegna un posto preciso sul treno, dandovi la possibilità di salire nelle carrozze con posti liberi.

treno-locale-jr-pass-giappone

Esempio di treno locale con posti liberi

Alcuni treni hanno dei vagoni con i posti riservati: la maggior parte dei treni locali non ha i posti prenotati, mentre su altri treni, come per esempio il Narita Express, ci sono solo posti a prenotazione. jr pass giappone
Nel caso prendiate il Narita Express, o se prendete il treno nei giorni feriali o in alta stagione, è meglio assicurarsi un posto. Per prenotarlo, dovete andare agli sportelli delle stazioni, chiamati “Midori no Madoguchi” delle linee JR: presentando il JR Pass, potete assicurarvi gratis un posto a bordo del treno scelto.


Hai dubbi sul Japan Rail Pass e ti serve un aiuto? Lascia un commento, ti risponderò il prima possibile! 🙂

You may also like

2 commenti

Graziell 29 Settembre, 2018 - 12:50 am

io partirò per il Giappone il 17/10. Starò 4 giorni a Tokio e vorrei vedere qualcosa quindi mi conviene fare i JR per spostarmi e prendere treni? grazie

Rispondi
Valentina 1 Ottobre, 2018 - 10:51 am

Ciao Graziella! 🙂 che bello il Giappone…se però visiti solo Tokyo non ti conviene fare il JR pass perché con questo abbonamento, in città puoi prendere solo la Yamanote (la verde).

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.