Un tuffo nei piatti tipici spagnoli della Cantabria e nei ristoranti di Santander.
L’oceano su cui si affaccia la Cantabria e le sue risorse naturali danno vita ad una ricca e gustosa offerta culinaria: mare e monti si ritrovano fusi anche nella cucina tipica.
È indiscutibile l’alta qualità del latte e del formaggio, il pesce e i frutti di mare sono di grande qualità, e la carne per eccellenza è quella bovina, con una preferenza anche per la selvaggina e il prosciutto di maiale.

Fonte: elmachitabernamarinera.wordpress.com
Piatti tipici spagnoli per eccellenza: le tapas
In Spagna alla sera avete due alternative: il classico ristorante, oppure andre da un bar all’altro, stuzzicando le varie specialità di tapas, cioè delle piccole porzioni di piatti tipici spagnoli. Così anche a Santander potete soddisfare il vostro languorino con i bocadillos, piccoli panini con il jamon iberico, che ha un profumo e un sapore molto spiccato di suino. Oppure con le famose rabas, gli anelli di calamari fritti, le patate e gli stuzzichini con acciughe, olive, uova e gamberetti.
Nei dintorni di piazza di Cañadío ci sono molti locali adatti per una cena a base di tapas, e poi proseguire la serata andando a ballare o a bere qualcosa. Anche il Mercato del Este è una ottima zona al coperto per stuzzicare un aperitivo con assaggio di piatti tipici spagnoli.

Il mercado del este a Santander
Tra i vini della Bodega Cigaleña
Per la prima sera, dopo un assaggio di patatas bravas (patate bollite con aggiunta di salsa brava, cremosa e leggermente piccante con l’aroma di paprika) alla Rana Verde, ci facciamo attirare dall’aspetto bizzarro della Bodega Cigaleña: un ristorante-cantina dove le pareti e i mobili antichi sono completamente coperti o colmi di bottiglie di vino e di liquori, anche vecchi di secoli! Un locale di atmosfera e un vero “museo” del vino per intenditori.

Fonte: www.cigalena.com
Ordiniamo due filetti di pesce dal gusto e dalla succosità impeccabile: per me spigola, per lui dentice, con indivia alla piastra e un accompagnamento di zuppa di zucchine.
Pesce fresco al Barrio Pesquero
Se avete voglia di pesce fresco, la zona più rinomata di Santander è il quartiere del Barrio Pesquero, dove i numerosi ristorantini specializzati nella cucina locale, cuociono all’aperto o sulla brace, sia la paella che il pesce appena pescato.

Fonte: www.lospenucas.com
Noi abbiamo scelto Los Peñucas: la granseola è tipica del mar Cantabrico, è freschissima e ha un sapore delicato, ma all’interno del guscio hanno mescolato la carne con dell’uovo, che secondo noi ha appiattito completamente il gusto. La zuppa di pesce invece è molto buona.
Una paella col cuore a El Machi
Non ho altri termini di paragone, ma a Santander manterrà per sempre un posto speciale nel mio cuore, perché qui ho assaggiato la mia prima vera paella de marisco e la mia prima vera caraffa di sangria, da El Machi.

Fonte: elmachitabernamarinera.wordpress.com
Il riso bomba, per eccellenza quello della paella, assorbe molta acqua e sapori, e dona cremosità al piatto rimanendo comunque consistente. Il misto di cozze, gamberoni e anelli di calamari, soffici e saporiti, si sciolgono in bocca.
Sto solo scrivendo, ma mi sta venendo l’acquolina in bocca… E’ una sacra verità che per assaggiare un piatto tipico bisogna andare nel luogo in cui è nato!
Non è che vi è venuta voglia di prenotare per la Spagna?
Link utili:
- Il Mercato del Este
- Il ristorante Bodega Cigaleña
- Il ristorante Los Peñucas
- La taverna El Machi
6 commenti
Che fame mi hai fatto venire! Mi sembra di averceli davanti tutti questi piatti, soprattuto quelli della bodega cigalena che deve essere un posto bellissimo. E per me oggi mancano ancora due ore prima di cenare…
Grazie mille! Tra l’altro mi sono dimenticata di mettere proprio la foto dei piatti della Bodega! Aggiunta ora 😉
Tapas <3 A Siviglia ho fatto il pieno! .. Adoro i piatti spagnoli!
E la paella? Non l’hai provata? 🙂 io credo di essermi innamorata haha
Si l’avevo provata a Barcellona e Siviglia, una delizia. Anche se quella vera credo sia Valenciana, se non erro!
Non so com’è la originale Valenciana, ma quella che ho assaggiato a Santander sarà difficile da battere! 🙂