Home Consigli di viaggio Itinerario di 7 Giorni in Irlanda del Nord

Itinerario di 7 Giorni in Irlanda del Nord

di Valentina
itinerario 7 giorni irlanda dark hedges

Seguendo il tracciato della Causeway Coastal Route, ti presento il nostro itinerario di 7 giorni dell’Irlanda del Nord.

Nella sorprendente Irlanda, i siti di interesse e i punti turistici sono davvero molti. Per goderseli appieno e avere qualche momento da dedicarsi per contemplare i magnifici panorami, è meglio selezionare un itinerario limitato. Ecco perché ho scelto un itinerario di 7 giorni da Dublino fino a Derry, ripartendo poi da Dublino.itinerario irlanda 7 giorni

Itinerario Irlanda 7 giorni

Giorno 0
Arriviamo al pomeriggio all’aeroporto di Dublino, dove ritiriamo l’auto e partiamo alla volta di Belfast. Pernottiamo a Belfast.

Giorno 1

Visita di Belfast, dove la maggiore attrazione è Titanic Belfast, dedicata al famoso transatlantico.

belfast museo titanic

Qui varie gallerie interattive ripercorrono la storia della nave da crociera dall’inizio alla tragica fine.
Raggiungiamo Cushendall, dove trascorriamo la notte.

(Se avete tempo: dopo Belfast, visita Ballygally, dove nell’antico castello si dice si aggiri un fantasma; nel villaggio di Glenarm, si trova una delle tenute più antiche e fiabesche d’Irlanda, il Glenarm Castle.

Giorno 2

Troviamo una delle tappe del tour dei luoghi del Trono di Spade, alle Cushendun Caves, nel piccolo villaggio di Cushendun, con il suo tranquillo porto e i classici cottage stile inglese.
Ci allontaniamo dalla costa, per raggiungere la bellissima strada circondata da alberi strani e incurvati, la Dark Hedges. Anche questa è una location del famoso telefilm della HBO.
A pochi chilometri a sud-ovest di Ballycastle, questo punto di interesse sembra uscito da una fiaba di Andersen.
Il tempo è ancora pessimo. Dopo aver pranzato a Bushmills, passiamo il pomeriggio alla Bushmills Distillery, la più antica distilleria di whisky in funzione in Irlanda.
Ultima tappa, prima di dirigerci al B&B successivo, il villaggio di pescatori di Ballintoy, terza location della serie televisiva della HBO. Il porticciolo, costellato di piccole isolette e scogli, è stato trasformato nelle Isole di Ferro.

portrush itinerario 7 giorni irlanda

Arriviamo a Portrush. Con le sue spiagge dorate, il surf, e quel sapore nostalgico di vacanze estive in famiglia, è una delle città più romantiche dell’Irlanda.

itinerario 7 giorni irlanda

Giorno 3

Finalmente il sole splende, e ne approfittiamo per visitare i principali siti dell’Irlanda del Nord. Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, il Selciato del Gigante (o Giant’s Causeway) ci regala magnifici scorci con un promontorio di colonne esagonali che si spingono nell’oceano. Successivamente ci riavviciniamo a Ballycastle (fermatevi al chiosco del pesce fritto Morton’s!) per un assaggio di adrenalina sul ponte Carrick-a-rede, a 30 metri di altezza sul mare. Infine, tocca all’incredibile castello di Dunluce, situato in cima a una panoramica e impetuosa scogliera.
Trascorriamo una romantica serata a Portrush.Itinerario Irlanda 7 giorni

(Se avete tempo, tornate a Ballycastle da dove partono i traghetti, e riservate una mezza giornata piena alla visita della Rathlin Island. Ricca oasi di fauna selvatica, possiede uno dei tanti bellissimi fari d’Irlanda.)

mussenden temple irlanda

Giorno 4

Lasciamo Portrush, e visitiamo il sito del Mussenden Temple e Downhill Demesne. La biblioteca è arroccata in cima a una scogliera con la magnifica vista delle spiagge di Downhill e Benone.
Ci dirigiamo poi verso Derry/Londonderry dove visitiamo la città percorrendo la circonferenza delle sue mura del XVII secolo, coi suoi bei cannoni decorativi.
Trascorriamo la notte in città.

Giorno 5

La mattina presto partiamo per Dublino, che raggiungiamo dopo circa 3 ore. I parcheggi sono molto costosi, ma fortunatamente in alcune aree, il sabato e la domenica non sono a pagamento. Nel pomeriggio visitiamo il parco di St. Stephen, la statua di Molly Malone e passeggiamo per il festaiolo quartiere di Temple Bar.

dublino itinerario irlanda

Giorno 6

Visita al Trinity College, al Book of Kells, la cattedrale di San Patrizio. E’ sabato e nella piazza antistante la Christ Church troviamo degli stand di street food dove pranziamo. Passeggiamo per la città vicino al museo storico Dublinia, e lungo la Grafton Street, una delle principali vie dello shopping. Trascorriamo la sera nel pub O’Sullivan dove assistiamo a un concerto di musica live, intervallato da uno spettacolo di danze tradizionali irlandesi.

Giorno 7

Partenza per Milano alla mattina.

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.