Carrick-a-Rede, il Ponte Sospeso in Irlanda: Sfida le tue Vertigini!

di Valentina
0 commento

Sfida le tue vertigini e un abisso di 23 metri sullo spettacolare Carrick-a-Rede, il ponte sospeso in Irlanda.

Pochi minuti di strada separano la Giant’s Causeway da un altro must see dell’Irlanda del Nord: il ponte di corda di Carrick-a-Rede.ponte sospeso Irlanda

Il ponte, lungo circa 20 metri, collega due isolotti che si trovano sulla rotta atlantica dei salmoni, perché qui tornano per deporre le uova. Il Carrick-a-Rede fu costruito nel 1784 dai pescatori per poter gettare le reti.

Originariamente, la struttura aveva un solo corrimano. Inoltre, le assi di legno erano l’unica sicurezza che salvava i passanti da un abisso di 23 metri sopra le scogliere.
E’ stata l’associazione del National Trust, nel 2000, a rinnovare il ponte e ad aggiungere altri elementi per la sicurezza. Ora è infatti presente un doppio supporto per appoggiarsi, e la retina sotto le assi di legno, che rende il percorso calpestabile molto più sicuro per i turisti.

Comodamente raggiungibile in auto, il sito presenta una ampia area di parcheggi.
Nei mesi di alta stagione e nel weekend, è molto probabile che prima di accedere al sentiero per arrivare al ponte, tu debba fare un po’ di coda. Niente paura: potete aspettare spiluccando qualcosa di buono comprato alla bancarella lì vicino.

Dopo una passeggiata di un 1 km tra le bellezze costiere e (se sei fortunato) la vista di qualche bell’uccello della rara fauna locale, eccolo lì.

ponte sospeso irlanda

Una scaletta ripida ti porta sul ponte. Attenzione, possono passare solo 8 persone alla volta, perciò non puoi perdere troppo tempo a scattare foto. Anzi, ci saranno degli addetti ad ogni capo del ponte che ti esorteranno in modo cortese a camminare veloce.

Mi raccomando, guarda giù! E’ un tonfo al cuore che non dimenticherai. Il senso di precarietà potrebbe destabilizzarti, ma tutto passa in una manciata di secondi, quando ti sarai accorto/a della meraviglia che ti circonda.ponte sospeso Irlanda

carrick-a-rede

Dall’altro lato del ponte di corda si trova l’isola di Carrick, dove concedersi un attimo di riposo sulla morbida erba e ammirare il paesaggio della Scozia e dell’isola di Rathlin.

nord irlanda carrick-a-rede


Sharing is caring! Condividi il post con qualcuno con cui vorresti sfidare l’abisso del ponte sospeso! 😉

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.