Home Cineturismo Cinetour: 4 Film e Serie TV Ambientate a Dublino

Cinetour: 4 Film e Serie TV Ambientate a Dublino

di Valentina
christchurch cathedral

Dopo un bellissimo tour in Irlanda del Nord alla ricerca dei luoghi del Trono di Spade, scopriamo che anche l’allegra e colorata Dublino è stata il set di alcuni film/serie TV più o meno famosi.

Discover Ireland ci ha guidato attraverso un itinerario di un giorno a Dublino, ideale per i divoratori di film e serie tv.
La nostra visita a Dublino è la conclusione di un tour di 7 giorni che ha toccato varie località dell’Irlanda del Nord. Abbiamo, ahimè, ancora l’auto, che lasciamo in un parcheggio a pagamento, ad un prezzo davvero salato.
Durante ogni viaggio che abbia come tappa la grande città, cerco di trovare alloggio vicino al centro (budget permettendo), per ridurre al minimo la spesa dei trasporti. Così ho fatto anche nello scegliere il nostro hotel a Dublino. Constatiamo inoltre che la capitale irlandese è molto più costosa rispetto a tutte le altre località finora visitate. Per il nostro breve soggiorno di 3 notti a Dublino, ci dobbiamo “accontentare” quindi del Gresham, a nord del fiume Liffey.

4 Luoghi, 4 Location: il nostro Cinetour a Dublino

Iniziamo dal drammatico Kilmainham Gaol, uno dei più famigerati ex carceri d’Europa.

kilmainham gaol

Flickr © Wojtek Gurak

Nelle sue terribili celle furono rinchiusi figure di spicco della lotta per l’indipendenza irlandese, e molti qui furono giustiziati. Accanto ai prigionieri politici vi erano anche detenuti comuni, persino dei bambini arrestati per futili motivi.
Kilmainham Gaol fu il set di alcune scene ambientate in prigione nel film “Nel nome del padre” con Daniel Day-Lewis, che racconta di un attentato terroristico in un pub di Guilford, e della successiva incarcerazione dei colpevoli.

Molte scene dalla super premiata serie TV “I Tudors” sono state filmate nella cattedrale di Christchurch.

christchurch cathedral

Flickr © Tim Sackton

Nella cripta si trova inoltre una mostra di costumi utilizzati nel telefilm.
Se avete seguito questo percorso partendo la mattina presto, potrebbe essere l’ora di pranzo. Giovedì dalle 11.30 alle 15, e sabato dalle 11 alle 16.30 il tuo olfatto sarà sicuramente attratto dai profumi del Chirst Church Market. Il mercatino all’aperto soddisferà ogni tuo desiderio culinario, dagli hamburger ai cupcake, dai noodles agli schnitzel. Le tipologie di bancarelle variano in base ai periodi. È meglio tenere d’occhio il sito o il profilo Twitter ufficiale del Market, visto che si svolge solo nelle giornate più calde.

O’Connell’s Street può essere riconosciuta come sfondo in molte scene del film Michael “Collins”, mentre il famoso pub Whelan’s sulla Wexford Street è stata invece una location del film “P.S. I love you”.

whelans

Flickr © Ryan Sheehy

Se ti va, puoi rimanere qui per concludere la giornata, e assistere ad uno spettacolo di musica live!

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.