Home Consigli di viaggio I 9 Mercatini di Natale più Particolari in Europa

I 9 Mercatini di Natale più Particolari in Europa

di Valentina
mercatini di natale zagabria

Non il classico elenco: ogni mercatino di Natale d’Europa di questa lista ha qualcosa di particolare da scoprire!

Natale è alle porte. Quale modo migliore di entrare nell’atmosfera, se non scoprendo nuovi luoghi dove visitare i tipici mercatini? Ecco una lista dei mercatini di Natale più belli in Europa… Ma con un qualcosa in più!

Stoccarda, Germania

mercatini di natale stoccardaCirca 280 bancarelle e una tradizione lunga 300 anni: il mercatino di Natale di Stoccarda è uno dei più belli della Germania e uno dei più antichi d’Europa.
Segni particolari:
Le installazioni sono decorate con grande cura, perché gli ambulanti vengono premiati dalla giuria per la più bella bancarella del mercatino.
Da non perdere anche il municipio di Stoccarda, che per l’occasione si trasforma in un gigantesco calendario dell’Avvento. Ogni giorno una “finestrella” si apre, e rivela gli stemmi dei quartieri di Stoccarda.

Strasburgo, Francia

mercatini di natale strasburgoLe tradizioni dell’Avvento sono molto sentite a Strasburgo. I concerti dell’Avvento, il presepe vivente, la musica dal vivo e una vasta gamma di eventi culturali impreziosiscono la città in questo periodo.
Segni particolari:
E’ il più antico mercatino di Natale in Europa: il primo fu celebrato nel 1570.
Con le sue 300 bancarelle, distribuite in 12 zone del centro città, l’autenticità e il calore della Strasburgo natalizia mantengono in vita l’amata tradizione alsaziana.

Tallinn, Estonia

mercatini natale tallinnLa città medievale di Tallinn acquista un’atmosfera magica in questo periodo dell’anno, grazie allo spruzzo di neve fresca che copre i tetti spioventi. Le candele all’aperto riempiono i vicoli di fievoli e romantiche luci. Il mercatino di Natale di Tallinn si tiene in Piazza del Municipio.
Segni particolari:
E’ a Tallinn che venne eretto il primo albero di Natale al mondo, nel 1441. Era il punto focale di un rituale, che coinvolgeva i commercianti non sposati e le ragazze locali che cantavano e ballavano intorno all’albero.

Londra, Regno Unito

mercatini di natale londraPer gli amanti dei classici mercatini di Natale, ci sono le tradizionali installazioni con oltre 200 chalet. I mercatini offrono regali insoliti e fatti a mano, tra cui ceramiche, candele, gioielli, giocattoli di legno, presepi e decorazioni natalizie…
Segni particolari:
Londra offre qualcosa in più: ad Hyde Park ti aspettano le meraviglie del parco di divertimenti di Winter Wonderland, con ingresso libero e più di 100 giostre e attrazioni per tutti i gusti!

St. Gallen, Svizzera

mercatini di natale st gallen Per chi ama il Natale, St. Gallen è uno dei posti migliori per godersi il clima di festa.
70 bancarelle, dove i commercianti regionali offrono i loro prodotti tradizionali di Natale, numerosi concerti nella magnifica cattedrale e gli eventi speciali nel Waaghaus, creano un ricco programma dell’Avvento.
Segni particolari:
St. Gallen si trasforma nella “città delle stelle“: per l’occasione, 700 luci a forma di stella illuminano il romantico centro storico di questa città patrimonio dell’UNESCO e le bancarelle allegramente decorate. E l’enorme albero di Natale non può certo sfigurare, visto che sfoggia ben 18.000 luci.

Bath, Regno Unito

mercatini di natale bathCon la sua romantica atmosfera, il mercatino di Natale di Bath attira migliaia di visitatori da tutto il mondo. Situato nelle pittoresche vie circostanti l’abbazia, non ci potrebbe essere un ambiente più magico per un mercatino di Natale.
In linea con la tradizione di Bath, gli chalet vendono soprattutto prodotti artigianali locali di alta qualità: decorazioni di Natale artigianali, regali personalizzati, giocattoli fatti a mano, prodotti alimentari, opere d’arte locali e gioielli di design…
Segni particolari:
Regolarmente votato tra gli eventi più popolari nel Regno Unito, il mercatino di Natale di Bath è composto da più di 170 chalet in legno splendidamente decorati nel cuore di una città patrimonio dell’UNESCO.

Colmar, Francia

mercatini di natale colmarLa maggior parte degli artigiani dei mercatini di Colmar provengono dall’Alsazia e vengono scelti per la qualità e l’unicità dei loro prodotti.
Ti aspetta poi una vasta gamma di attività: visite guidate, degustazioni, animazioni per bambini, spettacoli, concerti…
Segni particolari:
Le piazze e le piccole case con le loro architetture particolari, regalano un’atmosfera intima e autentica, rendendo Colmar la città perfetta dove vivere la magia del Natale. Non ti ricorda le scene della Bella e la Bestia?
Un “percorso di luci” ti accompagnerà nella scoperta dei cinque Mercatini di Natale che arricchiscono la città, in un labirinto di romantiche stradine.

Odense, Danimarca

La parte vecchia di questa città della Danimarca custodisce il mercatino di Natale dedicato ad Hans Christian Andersen.
Segni particolari:
Tutta l’atmosfera è focalizzata al tempo in cui Andersen visse: le persone sono infatti vestite in abiti tipici e anche l’intrattenimento è a tema!
Quando hai finito lo shopping, puoi goderti il divertimento nella tenda degli specchi o ammirare le persone vestite in costume storico che passeggiano al mercato, o gli attori che intrattengono con piccoli giochi.

Zagreb, Croazia

mercatini di natale zagabriaDurante l’Avvento, Zagabria si trasforma. Un numero sempre crescente di turisti sceglie la capitale della Croazia come meta in quel periodo dell’anno, per la sua atmosfera speciale. Le strade della città e le piazze diventano vive con i canti natalizi, i balli, e vari tipi di intrattenimento per tutta la famiglia. Non mancheranno le prelibatezze tradizionali croate!


Sharing is caring! Condividi l’articolo se ti è piaciuto. Quale mercatino visiterai quest’anno? 🙂

You may also like

2 commenti

Silvia Novembre 5, 2016 - 7:34 pm

Colmar nel periodo di Natale è uno dei miei sogni da un po’ di tempo, anche se ci sono molte altre mete interessanti che non conosco e che non mi dispiacerebbe vedere in occasione dei mercatini.
Un bacio 🙂

Reply
Valentina Novembre 7, 2016 - 7:25 pm

Anche io sto puntando Colmar! Soprattutto dopo aver saputo che assomiglia molto all’ambientazione della Bella e la Bestia! 😀

Reply

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.