Home EuropaRepubblica Ceca Praga Romantica: Mini Guida per Innamorati

Praga Romantica: Mini Guida per Innamorati

di Valentina
praga romantica bar kampa

Praga romantica: visitare la città da innamorati

Praga è una città tranquilla, perfetta per una breve fuga o un weekend romantico. Trovi una ricca storia, luoghi intimi, locali caldi e accoglienti. Praga è misteriosa, accogliente e affascinante: leggi come scoprirla mano nella mano.

Fare un giro sui tram storici

I tram 22 e 23 percorrono i percorsi più panoramici di Praga. Passano dal Teatro Nazionale alle stazioni di Staromestska e Malostranska, e continuano fino al Belvedér, al Castello di Praga e a Pohorelec, dove ammirare splendide viste della città.praga romantica

Fare un giro in barca sulla Moldava

praga romantica giro barca

Vai sempre sul sicuro, con una crociera sul fiume Moldava. Ci sono varie compagnie che offrono tour che vanno dai 40 minuti alle 2 ore, per vedere i gioielli architettonici della città, e la costa brulicante di luci (scegli l’orario serale!). La maggior parte dei moli di partenza si trovano sotto il Ponte Carlo, e nella zona del Kampa Park.

Passeggiare sul Ponte Carlo al tramonto

Si tratta sicuramente di una delle importanti attrazioni turistiche più importanti della città e di solito è al primo posto nell’elenco dei luoghi da vedere a Praga. La mattina presto è il momento migliore per passeggiare su un ponte Carlo poco affollato. Anche una passeggiata serale per le vie illuminate regala un’atmosfera unica.

Godersi Praga dall’alto

Praga è la città di tetti rossi e dalle guglie dorate e verde rame. Visitando il castello di Praga, sarai premiato/a con una splendida vista sulla città, soprattutto dalle Scale Vecchie, da cui si raggiunge la Metro di Malostranska.

scala castello praga romantica

La torre del vecchio municipio ti permette di vedere Praga a 360 gradi. La zona di osservazione è però molto stretta, perciò potresti dover farti strada tra la massa di turisti per scattare una bella foto.
Se vuoi sfuggire alla folla, scegli la torre e il parco di Petrin Hill, la torre della televisione, o la torre della chiesa di Sant’Enrico (Jindrisska Tower).

Fare un giro in carrozza nel centro storico

praga romantica carrozza

Puoi trovare le carrozze trainate dai cavalli nel centro storico di Praga, tutto l’anno. Per circa 10 euro puoi fare un giro nelle vie più belle e pittoresche. Trovi le carrozze nella piazza della Città Vecchia, di fronte al municipio e all’orologio astronomico.praga romantica

Fare una passeggiata al parco e perdersi nel labirinto di specchi di Petrin Hill

E’ il parco principale di Praga, perfetto per una passeggiata nei tranquilli giardini con vista sulla città. Per vedere un panorama ancora più spettacolare, c’è la torre di osservazione.
Se non vuoi salire a piedi fino alla cima della collina, puoi prendere la funicolare. E’ in funzione tutti i giorni dalle 9:00-23:30 circa, ad intervalli di 10-15 minuti.

praga romantica petrin

Scendi alla prima fermata (Nebozizek), se vuoi mangiare un pasto veloce al ristorante omonimo, con vista perfetta sulla città.  All’ultima fermata (Petrin) puoi visitare la torre di osservazione, e la divertente e bizzarra sala degli specchi!

Camminare da Petrin a Strahov, dove visitare la biblioteca del monastero

Se hai voglia, puoi continuare a camminare da Petrin fino a Pohorelec, per visitare il monastero di Strahov. Il panorama diventa ancora più bello camminando lungo questo percorso fino al monastero.
Prima che tu rimanga deluso/a, devi sapere che per motivi di conservazione, non si può entrare nelle biblioteche del monastero. Dalla soglia puoi però ammirare gli affreschi del soffitto della sala filosofica, e i bellissimi stucchi della sala teologica. praga romantica

Fare una passeggiata a Novy Svet

praga romantica novy svet

L’area del quartiere di Castello di Praga è piuttosto affollata. Qui vicino c’è però una strada chiamata Nový Svět (New World), un luogo sorprendentemente tranquillo dove prendersi una pausa dal rumore della folla.
E’ un angolo romantico di Praga, dove passeggiare per i sentieri di pietre acciottolate. Risalente al XIV secolo, questa piccola zona costituita da poche strade ha mantenuto l’atmosfera di un piccolo villaggio. In passato, Nový Svět era un quartiere povero, che ha sempre attratto gli artisti e studiosi. Molti di loro hanno vissuto o vivono ancora lì, e nel corso degli anni ne hanno accresciuto il prestigio e la bellezza del luogo.
Un accogliente minuscolo caffè ti attende in una delle case, il Kavarna Novy Svet. E il romantico hotel U Raka sembra il rifugio perfetto per innamorati alla ricerca di intimità.

praga romantica u raka

Rilassarsi nel verde e appendere il lucchetto al Kampa Park

Questo parco si trova su un’isola tra il fiume Moldava e il suo ramo laterale, la Čertovka.
Un enorme ruota dell’ex mulino del Gran Priore risalente al XV secolo si trova in una delle zone più suggestivi della città, e fa da sfondo alla piccola grata degli innamorati, piena di lucchetti.
I piccoli canali le hanno valso il nome di Venezia di Praga. Gli spazi verdi dell’isola accolgono gli abitanti della città e i turisti che vengono qui per rilassarsi e fare un pic-nic.

praga romantica bar kampa

You may also like

2 commenti

La Folle Dicembre 22, 2016 - 3:26 pm

No, aspetta. Io ho sempre pensato che un giro in carrozza costasse un occhio della testa, e invece bastano dieci euro?! Bene -___- mi sa che dovrò tornare a Praga solo per questo.

Reply
Valentina Dicembre 22, 2016 - 4:09 pm

Dici che siamo stati fortunati? XD Beh ovviamente dipende dal giro e dal tempo

Reply

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.