Home San Valentino Lago di Bled, Fuga Romantica in Slovenia

Lago di Bled, Fuga Romantica in Slovenia

di Valentina
lago di bled romantico

Un’idea per un fuga davvero romantica: il fiabesco Lago di Bled, in Slovenia

A corto di idee per una fuga romantica? Perché non concederti qualche giorno in Slovenia, e in particolare sul romantico lago di Bled?
Bled diventò famosa soprattutto grazie all’idropata svizzero Arnold Rikli, che fu tra i primi a scoprire i vantaggi che le condizioni climatiche di Bled offrivano durante la stagione estiva. Dagli inizi del XX secolo, Bled diventò una famosa metà balneare per l’elitè aristocratica di tutta l’Europa e un punto turistico nevralgico dell’impero austro-ungarico. Anche oggi, numerosi hotel intorno a Bled offrono cure e moderni centri benessere.

Da visitare: il castello di Bled

alberi lago bled

Un primo sguardo a Bled, e ci si immerge in una fiaba, che ha come sfondo lo splendido lago e la zona circostante. Una grande barca a forma di cigno e un’installazione a forma di cuore gigante mi danno la conferma che Bled sia molto quotata per i matrimoni.

castello bled interno

Il castello di Bled, che ha festeggiato i 1000 anni di storia nel 2004, è un piccolo agglomerato di edifici, con alcune botteghe tipiche, come la stamperia, con una ricostruzione del torchio ligneo di Gutenberg.
Un artista intrattiene i visitatori con dimostrazione su carta fatta a mano, inchiostro, lettere di piombo e ceralacca.

stamperia castello bled

In un’altra bottega, il fabbro vende opere artistiche in vari metalli, tra i quali il il drago, simbolo della Slovenia.
Inoltre trovi una cantina con enoteca, il museo, che narra la storia del castello e del villaggio di Bled, una cappella gotica e un suggestivo e panoramico ristorante, con un gazebo e un patio vista lago, perfetto per chi sceglie di celebrare qui il matrimonio.

vista lago bled

Da assaggiare: la sfogliatella di Bled

Dopo aver visitato il castello, passeggiamo intorno al lago di Bled. Potete percorrere per intero il sentiero che circonda il lago lungo 6 km, a piedi oppure con il trenino turistico (4€).

Per il pranzo scegliamo l’opzione più comoda, l’hotel con ristorante a menù europeo Vila Prešeren (nome del più grande poeta sloveno), che si trova proprio a ridosso del lago.

ristorante lago bled

L’aria era frizzante, ma si stava volentieri in veranda, all’esterno, riscaldati dalla luce del sole. Il cameriere si dimentica di portarmi il pane, e al momento di pagare il conto, si scusa e ci offre un pezzo di torta gratis. E cosa assaggiare se non la tipica sfogliatella di Bled?

Torta Bled

La crema pasticciera solida ricoperta da uno strato di panna montata, più una sfoglia ricoperta da zucchero a velo. Molto buona, ma forse un po’ dolce per i nostri gusti.

L’isola in mezzo al lago di Bled

Se avessimo avuto tempo, ci sarebbe piaciuto visitare l’isoletta che si trova al centro del lago.
Facendovi trasportare da una delle graziose imbarcazioni di legno tipiche, le pletna, potete raggiungere l’isola per visitare la Chiesa di S. Maria Assunta con i suoi 99 scalini e la campana dei desideri. Io adoro i miti e le leggende e secondo questa, al castello di Bled viveva la ricca vedova Polissena che, inconsolabile per la morte del marito, fece fondere una campanella per la chiesa dell’isola.
Si racconta che chiunque la suoni, vedrà avverarsi un suo desiderio!

lago bled isola


Che ne pensi del Lago di Bled? Decisamente un luogo di grande effetto per una fuga romantica! 🙂

You may also like

2 commenti

Roberta Febbraio 2, 2017 - 6:10 pm

Son stata un paio di volte a Bled ma non ho mai visitato l’interno del castello. Non c’è due senza tre per cui ci voglio tornare e scoprire queste graziose botteghe ☺

Reply
Valentina Febbraio 2, 2017 - 8:53 pm

Devi! 🙂 La mia preferita è in assoluto la stamperia con tutti gli inchiostri, le piume per scrivere, le pergamene e le cere… Un salto indietro nel tempo.

Reply

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.