Home EuropaItaliaLecco Location Matrimonio Lecco: Villa Monastero e Villa Cipressi a Varenna

Location Matrimonio Lecco: Villa Monastero e Villa Cipressi a Varenna

di Valentina
location matrimonio lecco

Location Matrimonio Lecco: due ville da sogno

Sia che tu stia progettando il tuo matrimonio in riva al lago, oppure stia semplicemente facendo un giro nei dintorni di Lecco, le splendide ville a Varenna, Villa Monastero e Villa Cipressi, sono oasi botaniche in cui dovresti fermarti, per qualche ora di tranquillità e di panorami unici sul lago. 🙂

Location Matrimonio Lecco: Villa Monastero

In origine un convento cistercense dedicato alla Vergine Maria, Villa Monastero a Varenna fu costruito alla fine del XII secolo in connessione con il convento della vicina Lenno.Location Matrimonio Lecco

Location Matrimonio Lecco

Villa Monastero deve il suo attuale aspetto a vari progetti di costruzione e restauri. Quello che oggi è una dimora del XVIII secolo, è in realtà il risultato di interventi effettuati dai vari proprietari che si sono succeduti in oltre 9 secoli.

Primi furono i Mornico dalla Valsassina, che trasformarono il convento in una residenza privata tra il 1609 e il 1645, dandole il nome di “Villa Leliana”.
L’edificio passò poi ad altri illustri proprietari, tra cui alcuni membri dell’alta società milanese. Il tocco nordico venne dato dall’industriale tedesco Walter Kees, prima di passare ai De Marchis, famiglia milanese con radici svizzere, che le conferì il suo attuale aspetto eclettico e speciale.
Villa Monastero divenne poi proprietà nello Stato italiano nel 1939, ed è ad oggi aperta ai visitatori.

Location Matrimonio Lecco

Il Centro Congressi venne completato nel 1953, e ancora oggi ospita convegni a carattere scientifico, tra cui ad esempio i corsi estivi della prestigiosa Scuola Italiana di Fisica.
La Casa Museo fu invece completata nel 2003, nelle cui 14 sale si snoda il percorso museale, tra bellissime decorazioni e arredi originali. Fra le stanze più importanti c’è la Sala Fermi, che nel 1954 ospitò le ultime lezioni del celebre fisico Enrico Fermi.

Il fiore all’occhiello di questa location è però il suo giardino botanico, costruito su terrazzamenti e scalinate.

Location Matrimonio Lecco

Una grande varietà di piante autoctone ed esotiche ti accompagnano per quasi 2 chilometri, in riva al lago, giungendo fino alla vicina frazione di Fiumelatte.
Il clima mite, tipico del microclima del lago, permette alle diverse specie botaniche di crescere. Palme desertiche, piante di agrumi, rose, peonie e altri fiori colorano e profumano questa tranquilla oasi di fronte al lago di Lecco.

Location Matrimonio Lecco

Elementi architettonici come statue, templi in miniatura, colonne e fontane si intervallano alle piante, dando al giardino un aspetto armonioso e naturale.

location matrimonio lecco

Immagina di raggiungere la villa nel tuo grande giorno proprio dal lago, magari a bordo di una Lucia, la piccola imbarcazione di legno dell’Addio ai Monti descritta nei Promessi Sposi… Un’entrata davvero ad effetto! 🙂

Location Matrimonio Lecco: Villa Cipressi

Sempre a Varenna, Villa Cipressi è formato da un complesso di edifici e giardini, costruiti tra il XV e il XVIII secolo (nella foto si vedono in lontananza, e sono vicini a Villa Monastero).

matrimonio varenna

Anche per quanto riguarda questa dimora, i vari stili architettonici esistenti sono opera dei proprietari che si sono susseguiti negli anni. Nel 1980 venne infine volontariamente acquistata dai Varennesi, affinché diventasse una proprietà pubblica.
Oggi Villa Cipressi è un rinomato hotel con centro convegni, ed essendoci anche il ristorante, è una completa e ambita location per i matrimoni civili.
Anche il giardino di Villa Cipressi è un capolavoro di architettura e aperto al pubblico, con panoramiche scalinate e terrazzamenti a ridosso del lago.


Sharing is caring! Condividi l’articolo se ti è piaciuto 🙂

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.