Home EuropaGrecia Isole Cicladi più Belle: il mio Trio, Santorini, Mykonos e…

Isole Cicladi più Belle: il mio Trio, Santorini, Mykonos e…

di Valentina
isole cicladi piu belle

Tra le isole Cicladi più belle, ecco quali scegliere per il tuo primo viaggio in Grecia

Non mi stanco mai della Grecia.
Chiunque la visiti rimane affascinato dal profumo caldo della sua terra, dal suo mare blu che rimane impresso negli occhi, da quel senso di libertà che regalano i suoi panorami.
Di solito quando si sceglie di trascorrere le vacanze in questo luogo meraviglioso, il dubbio maggiore è: quale tra le centinaia di isole ugualmente belle scegliere?

Se questo è il tuo primo viaggio in terra greca, segui il mio itinerario sulle isole Cicladi più belle (secondo me).
Dimora di déi e creature mostruose, teatro di battaglie leggendarie e culla di antiche civiltà perdute, tra queste isole puoi goderti tutte le sfumature della sorprendente Grecia.

Isole Cicladi più belle: i tramonti di Santorini, la “bruciata”

L’isola di Santorini sembra nata per far innamorare. Questa isola incarna perfettamente l’immagine ideale che abbiamo della Grecia turistica e delle Cicladi, con spruzzi bianchi e celeste delle casette che degradano a strapiombo, lungo la bocca dell’ex vulcano.

isole cicladi piu belle

Sì, perché circa 3500 anni fa Santorini era una grande isola con un cono vulcanico al suo centro. Fu un’esplosione a generare l’aspetto attuale di Santorini e il piccolo arcipelago intorno a lei.

Fira è il capoluogo e la città più frequentata, probabilmente perché si trova nella posizione più strategica per visitare l’isola. Noi abbiamo infatti soggiornato qui, all’hotel Costa Marina Villas (che consiglio!).

Ad Imerovigli, il punto più alto della caldera, trovi i panorami migliori, ma nulla è paragonabile agli scorci che offre Oia.

isole cicladi piu belle

Inseguite il tramonto verso nord e concedetevi una romantica cena al lume di candela sul tetto di questa città. Oppure potete scendere verso il porticciolo (Ammoudi): anche qui si trovano eccellenti ristoranti dove gustare pesce fresco. La maggior parte dei locali offre menù a budget medio-alti.

Non perderti la spiaggia nera a Perissa e un assaggio di vino in una delle rinomate cantine, che puoi trovare sia a Pyrgos che a Megalochori. I vini più pregiati di Santorini sono il bianco secco e il vinsanto.

Sapevi che? La catastrofe di Santorini viene spesso associata al mito di Atlantide, la città perduta negli abissi.

Isole Cicladi più belle: la selvaggia e tranquilla Naxos

Naxos è perfetta per una fuga romantica nella tranquillità di un’isola ancora poco battuta dal turismo, che ricorda i panorami della Sardegna.

Con grandi rilievi montuosi, acque turchesi e morbida sabbia, questa perla delle Cicladi ti stupisce per la sua storia antica e per le possibilità che offre: la bellissima Chora (centro città), le chiese bizantine, i monasteri medievali da visitare, i monti verdeggianti per chi ama il trekking e i numerosi villaggi dove sembra che il tempo si sia fermato.
L’insediamento principale, la Chora, è arroccato sui pendii della collina sopra al porto, circondata dalle mura costruite durante l’occupazione veneziana.

isole cicladi piu belle

Puoi raggiungere l’attrazione più famosa di Naxos, la Portara, passeggiando su uno stretto lembo di terra che collega ad un isolotto. L’enorme porta faceva parte di un sito religioso dedicato al dio Apollo.

Insomma, Naxos ha tanto da offrirti, e sarebbe davvero uno spreco limitarsi alla vita da spiaggia!

Sapevi che? Nella mitologia greca, l’isola era abitata da Dionisio, dio del vino e dei divertimenti. La leggenda racconta inoltre che Arianna, figlia del re Minosse, venne abbandonata sull’isola dall’eroe Teseo dopo aver sconfitto il Minotauro. Da qui deriva il detto “piantare i-n asso” (“in Naxos”).

Isole Cicladi più belle: la Mykonos che balla tutta la notte

Le spiagge cristalline saranno un piacevole diversivo per riposarvi dalla vita notturna senza fine di Mykonos. In alcune spiagge come la Paradise o la Super Paradise la festa inizia già nel pomeriggio. E nel caso vogliate proseguire fino a tarda notte, Cavo Paradiso è fatta apposta per passarla in bianco!

Evitate questi lidi se però vi volete godere in pace solo il “rumore” delle onde: la mia spiaggia preferita è stata quella di Kalafatis, da cartolina, con sabbia bianca, mare trasparente e cristallino e le barchette a vela all’orizzonte.

Mykonos città è il centro abitato più esteso dell’isola. Il bianco scenografico risalta i dettagli degli edifici, le stradine acciottolate, le porte colorate e i rampicanti fioriti che decorano ogni balcone.

La Piccola Venezia è uno dei panorami più ammirati del lungomare di Mykonos, i cui edifici erano una volta abitate da armatori e ricchi commercianti.

isole cicladi piu belle

Su una collina poco lontana, si trovano gli antichi mulini a vento che un tempo venivano usati per macinare il grano. Oggi sono stati riqualificati come abitazioni e negozi.

Sapevi che? Secondo la mitologia, l’isola di Mykonos sarebbe nata dai cadaveri pietrificati dei giganti del mare di Grecia, uccisi da Zeus in uno scontro in battaglia.

Le altre isole Cicladi:

  • Delo, dove gli unici abitanti stabili sono gli archeologi dell’Istituto francese che si occupa degli scavi
  • Tinos, isola di scultori e scalpellini
  • Andros, popolare tra gli escursionisti per i paesaggi montuosi e le foreste
  • Siros, dall’architettura e dagli edifici sfarzosi
  • Serifos, terra natia del mitologico Perseo, l’eroe della Medusa
  • Paros, brulicante di vita e divertimenti, e la piccola antistante Adiparos
  • Ios, un tempo isola di party cosmopoliti, ma che ancora conserva le sue tradizioni
  • Amorgos, in passato assediata dai pirati e perciò ricca di fortezze
  • Sifnos, famosa per le elaborate decorazioni dei suoi vasi
  • Folengrados, con scogliere spettacolari e acque cristalline

You may also like

4 commenti

Letizia MangiaViaggiaAma Maggio 9, 2017 - 10:14 am

D’accordissimo su Santorini e Naxos, a mio avviso Mykonos è invece un grande no ma è chiaro che si tratta solo di opinioni 😉
Ti segnalo però che nel tuo elenco manca proprio l’isola che metterei sul podio invece di Mykonos: la meravigliosa Milos.

Reply
Valentina Maggio 9, 2017 - 2:39 pm

Non sei la prima che mi parla di Milos… Cavolo, devo proprio andarci! 🙂

Reply
gamberettarossa Maggio 31, 2017 - 2:32 pm

buongiorno amiche. io ne ho viste sei chi più a lungo chi meno, ero con un gruppo di avventure quindi immaginatevi voi quante cose abbiamo fatto. a naxos abbiamo dedicato una giornata x es, tra un traghetto e l’altro e mi è assai piaciuta. KOUFONISSI però è super super bella!

Reply
Valentina Maggio 31, 2017 - 4:44 pm

Koufonissi? Bene, segnata anche questa! 🙂

Reply

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.